Corso di filosofia, psicoterapia e meditazione Buddhista originale – Lucilla Sperati

Seminario di filosofia, psicoterapia, meditazione buddhista (e critica Mindfulness) teorico pratico, con meditazione buddhista originale, recitazione di mantra e armonizzazione con campane tibetane. Con Lucilla Sperati-Associazione Naturalia Milano e online

Il corso fornisce una sintesi della storia del Buddhismo, filosofia, precetti fondamentali, metodiche originali di psicoterapia e meditazione buddhista (e analisi critica Mindfulness), con contenuti tratti dai seguenti libri pubblicati da Edizioni Etiche Nuova Coscienza-Associazione Naturalia Milano (estratti di antichi testi buddhisti-traduzioni da Tibetano e Pali) e pratiche di meditazione e yoga, tecniche vibrazionali, frutto di 30 anni di esperienza di Lucilla Sperati.

1. Le origini della filosofia buddhista e il contesto indiano

2. Introduzione al Sūtra sui fondamenti della consapevolezza (satipaṭṭhāna)

3. Il corpo, il mondo e la cognizione

4. Il mantra, la parola e la realtà

5. L’inconscio e la meditazione

6. Mente e pensiero. Pensiero e volontà

7. Freud e il Buddha: confronto tra la psichiatria occidentale e orientale

8. La nascita della mindfulness

9. Vacuità, ignoranza, liberazione. Dalla teoria alla pratica meditativa

10. Mindfulness e psicoterapie: il problema della regolamentazione

‘L’Equilibrio della Coscienza, le energie della Psiche’-Lucilla Sperati, 250 pag. E 18 (in omaggio a iscritti ai miei seminari-corsi) Un libro sulle energie e gli immensi poteri della Psiche umana creatrice della realtà relativa in cui viviamo e in grado di modificarla, annullare le disfunzioni energetiche-psicosomatiche ed organiche-ottenendo il riequilibrio energetico e di corpo, mente e spirito,
‘La filosofia Buddhista’-Federico Divino (prefazione di Lucilla Sperati), 300 pag. E 20 (trattato completo di filosofia, psicoterapia, meditazione buddhista),
‘ Il Grande Discorso sui fondamenti della Consapevolezza (Mahasatipatthanasutta), L’insegnamento della pratica meditativa buddhista e mindfulness – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2018 (E 12)
‘Fondamenti di Psicologia Buddhista – Sette concetti per una terapia meditativa” – Federico Divino, 200 pag. E 15, Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2018

‘La filosofia Buddhista’-Federico Divino (prefazione di Lucilla Sperati), 300 pag. E  20 (trattato completo di filosofia, psicoterapia, meditazione buddhista)” ‘Un’introduzione non convenzionale, come da titolo, alla grande tradizione filosofica buddhista. Questo non è un manuale tradizionale in cui le differenti scuole di pensiero buddhiste vengono introdotte secondo rigori cronologici o dottrinali. In questa introduzione alla filosofia buddhista sono raccolti diversi interventi dell’autore scritti per diversi testi inerenti ad un progetto filosofico e psicologico che si è delineato nel corso degli anni. La filosofia buddhista viene dunque presentata come tradizione di pensiero che non disdegna il confronto con la contemporaneità, dalla filosofia di Severino alle fini analisi psicologiche e linquistiche, il buddhismo si dimostra essere un interlocutore fondamentale per condurre ricerche innovative in ogni ambito del sapere umano”.

Il corso è effettuabile online in 10 lezioni da un’ora o integrale il sabato o domenica (per piccoli gruppi o individuale) presso Associazione Naturalia Milano con Lucilla Sperati Con l’iscrizione al seminario sarà dato in omaggio il mio libro ‘L’Equilibrio della Coscienza, le energie della Psiche’ (E 18). Sconto per associati Naturalia.

LA MEDITAZIONE BUDDHISTA ORIGINALE NON E’ LA MINDFULNESS! 

La meditazione buddhista originale contempla metodiche simultanee di meditazione con visualizzazione, auto-ipnosi, auto-analisi, recitazione di mantra in lingua originale Pali, sanscrito (della cui potenza vibrazionale benefica per le energie-chakra, psiche e corpo ho argomentato nel libro ‘L’Equilibrio della Coscienza, le energie della Psiche’) e sonorità vibratorie con visualizzazione di colori abbinate ai chakra, unitamente a precetti, pratiche e stile di vita che oggi anche da centri buddhisti non vengono più rispettati; tengo pertanto a precisare, come sia Federico Divino che io abbiamo esaurientemente documentato nei nostri libri, che la Mindfulness nulla ha a che fare con le metodiche di meditazione buddhiste originali, come invece viene falsamente divulgato e fatto credere, ma è una tecnica ideata da Kabat Zinn, deturpata di buona parte delle metodiche di meditazione buddhista originale, per essere accettata così dalla medicina e psicologia ufficiali.

LA CORRUZIONE DEL BUDDHISMO MODERNO E OCCIDENTALE

Il buddhismo moderno ritengo sia corrotto come la politica, difatti il Dalai Lama non osserva né diffonde i precetti del Buddha e buddhismo originali, a cominciare dal divieto di uccidere e cibarsi di carni animali (che invece il Dalai Lama acconsente), Buddha (e Gesù) disconosceva l’uomo che li uccide e se ne ciba. I centri buddhisti moderni specie in Italia inoltre spacciano il Buddhismo per una religione per prendere milioni di euro di 8 per mille, mentre il Buddhismo è un’ortoprassi e l’antitesi delle religioni, perché spiega bene che i creatori della realtà relativa in cui viviamo siamo noi con la nostra Psiche (la Psiche umana con il pensiero genera energia e quell’energia diventa realtà e materia, stesso principio affermato in tempi moderni da Einstein) e ugualmente spacciano la Mindfulness, divenuta specie in Occidente e USA un gran business (i cui corsi e pseudo ‘abilitazioni’ vengono venduti a caro prezzo) per meditazione buddhista, mentre il surrogato inventato da Kabat Zinn (per essere accettato dalla medicina e psicologia) quasi nulla c’entra con le tecniche di meditazione buddhista original. Tale disciplina oggi di ‘moda’ viene commercializzata (anche online) specie in occidente e in Italia, al pari dello yoga moderno, anch’esso quasi totalmente mistificato e privato dei suoi precetti e pratiche originali, e divenuto un fenomeno da ‘business spirituale e da palestra (da ‘L’equilibrio della Coscienza, le energie della Psiche’ – Lucilla Sperati)

Un collaboratore filosofo, antropologo, linguista esperto in buddhismo ha recuperato dal 2011 i testi originali buddhisti, li ha tradotti dal tibetano e Pali (la lingua del Buddha) e dai contenuti tradotti è emerso, anche per me che ho revisionato, recensito e promosso suoi svariati articoli e 35 libri accademici in 10 anni (di cui 18 da lui scritti di filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista originali li ho pubblicati con la mia piccola casa editrice), che il buddhismo moderno specie diffuso in Occidente e in Italia non rispecchia quasi nulla dei precetti e insegnamenti originali del Buddha e dei testi buddhisti originali, ciò a causa di errate traduzioni e interpretazioni e della progressiva involuzione psichica e di Conoscenza umana.

BUDDHA VIETAVA L’UCCISIONE E INGERIMENTO DI CARNI ANIMALI (IL DALAI LAMA LO ACCONSENTE)

Il Buddhismo moderno corrotto, e il Dalai Lama, acconsentono l’uccisione e ingerimento di carni animali, ma il Buddha lo vietava categoricamente, come si rileva da estratti del Lankavatara Sutra. Da quando ho approcciato lo yoga e Buddhismo ca. 30 anni fa, e studiando e praticando tecniche bioenergetiche, naturopatia, fitoterapia, prevenzione, depurazione, alimentazione vegetariana-vegana, divenendo naturopata, radiestesista e operatrice bioenergetica, in stretta connessione con la Natura, i suoi elementi, rispettando la vita di tutti gli esseri viventi, documento anche i danni alla salute (ed energetici-psichici) causati anche dall’ingerimento di alimenti tossici e soprattutto di carni animali, causa nel corpo di acidità, putrefazione e insorgenza di malattie della Psiche e Corpo e squilibri energetici. Chi desidera quindi intraprendere un reale percorso di consapevolezza e via verso l’illuminazione (e lo sviluppo delle energie e poteri energetici-psichici), deve rispettare la vita di tutti gli esseri viventi e non uccidere nè nutrirsi di carni animali.

’Per evitare di causare terrore agli esseri viventi, che il discepolo si astenga dal mangiare carne. Il cibo del saggio è quello che consumano i sadhu [gli uomini santi]; non è fatto di carne. Ci saranno alcuni sciocchi in futuro che diranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma io non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetto ora, non lo permetterò in nessuna forma, in nessun modo e in nessun luogo; è incondizionatamente proibito a tutti.” ( Siddhartha “Buddha Sakyamuni” Gautama)

”Il Buddha dice a Mahamati: “CONSUMARE CARNE HA INNUMEREVOLI OFFESE. Tutti i Bodhisattva (praticanti spirituali) dovrebbero coltivare la loro grande misericordia e compassione così non consumano carne. “Tutte le carni sono come corpi morti di esseri umani… le carni cucinate puzzano e sono impure come corpi morti bruciati, allora come possiamo mangiare tali cose?” ”Il Bodhisattva desideroso di coltivare la virtu’ dell’amore, non dovrebbe mangiare carne, per non causare terrore agli esseri viventi. Quando i cani vedono, anche a distanza, un paria, che ami mangiare carne, sono terrorizzati e pensano: ‘Sono portatori di morte e ci uccideranno!’ Anche gli esseri piu’ piccoli che vivono sulla terra, nell’aria e nell’acqua, hanno un senso molto fine dell’odorato e scoprono a distanza l’odore dei demoni nei mangiatori di carne, e fuggono il piu’ velocemente possibile dalla morte che li minaccia.”

i Bodhisattva (praticanti spirituali) devono distinguere, TUTTE LE CARNI VENGONO DA CORPI SUDICI, combinati, con pus, sangue, sporcizia, bindu rossi (gocce chiare), bindu bianche dei parenti. Allora, discernendo LA SPORCIZIA DELLA CARNE, I BODHISATTVA NON DEVONO MANGIARE CARNE”. “Bhagavan, vedo che in tutti i mondi, il vagare di nascite e morti, le animosità intrecciate e il cadere in cammini del male sono causati dal consumo di carne e dalle uccisioni cicliche. Tali comportamenti aumentano odio e rabbia, e rendono gli esseri viventi incapaci di sfuggire alla sofferenza. Ciò è davvero molto doloroso”. LANKAVATARA-SUTRA L’AUTO-REALIZZAZIONE DELLA NOBILE SAGGEZZA.

IL BUDDHISMO NON E’ UNA RELIGIONE, MA NE E’ L’ANTITESI! SPIEGA CHE LA PSICHE UMANA E’ CREATRICE DELLA REALTA’ RELATIVA

Da 25 anni in articoli e libri documentando l’infondatezza delle religioni monoteiste patriarcali, in particolare della religione cattolica, spiego anche che il Buddhismo viene erroneamente spacciato nell’era moderna, specie in Occidente e in Italia, come una religione; questa aberrazione è divenuta consuetudine di una società materialista volta al business molto più che alla diffusione della vera spiritualità e buddhismo originale, in Italia specialmente, poichè i centri buddhisti affiliandosi a enti e organismi ‘ufficiali’ di diffusione del ‘buddhismo’ che dichiarano il Buddhismo essere una religione, divengono così beneficiari di milioni di euro di 8 per mille, questa è la triste realtà. Il Buddhismo è invece un’ortoprassi e l’antitesi delle religioni, specie delle monoteiste patriarcali, poichè spiega in dettaglio che la realtà relativa in cui viviamo e vediamo, è creata dalla Psiche umana (e non da un pseudo dio creatore del mondo, terra e anime) con il pensiero, lo stesso principio affermato in tempi moderni da Einstein (‘il pensiero della Psiche crea energia e quell’energia diventa realtà e materia’). Lo documento anche nel mio libro ‘L’Equilibrio della Coscienza, le energie della Psiche’ e in ‘Anime gemelle, Coscienze gemelle’ . Ed essendo noi stessi i creatori della Realtà relativa, perciò mutevole, possiamo modificarla. Nel mio libro, in questo corso e in altri miei corsi incentrati sullo sviluppo delle energie e facoltà psichiche-percettive, spiego come è possibile modificare in modo consapevole questo Mondo-Realtà.

L’IGNORANZA UMANA E’ FONTE PRIMARIA DI SOFFERENZA PER IL BUDDHISMO, LA CURA E’ LA CONSAPEVOLEZZA (Prajñā,la Sapienza)

L’umanità ha perso le evolute conoscenze archetipiche, detenute millenni fa dalle più antiche ed evolute civiltà animiche, e se vuole liberarsi dalla schiavitù energetica psichica e fisica e dall’ignoranza, l’Anitya, (fonte primaria di sofferenza, duḥkha, secondo il Buddhismo), deve decondizionare la mente da millenni di false credenze illusorie, falsi dei e religioni, falsi idoli, profeti, guru new age e politica corrotta, e recuperare l’originale Sapienza perduta, che è già insita dentro di noi, nella nostra Coscienza, così tutti abbiamo dentro di noi il principio di buddhità, il tathāgatagarbha. Dobbiamo solo trovare la via verso l’illuminazione.

Per il Buddhismo l’ignoranza è una malattia, la cui medicina è la consapevolezza. La cura coincide con la dissoluzione dell’egoismo e l’acquisizione dell’antica Sapienza buddhista (Prajñā), l’unica in grado di sconfiggere l’ignoranza e annullare disfunzioni e sofferenze  Chi ottiene l’illuminazione (bodhi) non fa altro che recuperare la sua vera natura (tathāgatagarbha), quella dell’Atomo, il cui riflesso non è altro che l’essenza stessa della Monade universale, a cui tutti siamo connessi (da ‘Lezioni di Medelogia, dieci insegnamenti per la consapevolezza’ – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2018). I contenuti di Buddhismo originale da noi diffusi, si rifanno principalmente agli insegnamenti di Nāgārjuna (tib. Klu sgrub), la cui scuola nacque nel tentativo di preservare una via che ormai era diretta alla deriva, la via dei Buddha.

Associazione Naturalia Milano è un’associazione non profit culturale filantropica evolutiva fondata nel 1997 in zona Solari da Lucilla Sperati e ampliata nel 2017 con nuovi progetti formativo (Psyche Institute, Scuola di Naturopatia Bioenergetica antropolistica, di filosofie, discipline e medicine orientali) ed editoriale (Edizioni Etiche Nuova Coscienza): si occupa di studio, ricerca, divulgazione, conferenze, seminari di medicine naturali, fitoterapia, naturopatia, discipline olistiche, bio-energetiche, culture, lingue, filosofie, discipline, medicine orientali (medicina cinese, tibetana, ayurveda), filosofia, psicologia, psicoterapia Buddhista (con traduzione dei testi antichi dalle lingue sacre Pali e Tibetano), ricerca e pubblicazioni di articoli e libri accademici su tematiche spirituali, filosofiche, storiche, antropologiche, animiche, psicologiche-psicoanalitiche, esoteriche, energetiche, naturopatiche, erbologiche, alchemiche, linguistiche con lo scopo di diffondere conoscenze archetipiche e contribuire all’evoluzione umana. Contempla anche attività solidali-sociali, di volontariato, borsa di studio a studenti meritevoli e sostegno a disagiati e vittime di violenza.

Consulti, corsi, attività, servizi:
• Medicina Naturale, Naturopatia, Fito-gemmoterapia, Fiori di Bach, Erbologia, Alchimia
. Filosofie e medicine antropologiche dei popoli antichi orientali (cinese, giapponese, tibetana, ayurveda)
• Tecniche Energetiche-Vibrazionali:i, Pranoterapia, pulizia e riequilibrio energetico, Cristalloterapia, Radiestesia, Radionica (energia dei simboli), Musicoterapia e terapia vibrazionale dei suoni, mantra, canto armonico
• Tests Energetici/Kinesiologici per il rilevamento di disfunzioni energetiche dei chakra e organiche, Intolleranze alimentari, Geopatie, pulizie energetiche ambientali e schermature
• Educazione e Bioritmo Alimentare, Test intolleranze alimentari, Nutrizione Energetica, alimentazione vegetariana-vegana
• Tecniche e Seminari di Prevenzione, Depurazione, Igiene, Auto-cura Naturale, Stile di Vita sano
• Training autogeno, Yoga con respirazione Dan Tièn, visualizzazione, mantra, meditazioni guidate personalizzate
• Discipline energetiche sblocco stress, sviluppo e armonizzazione psicoenergetica: Streching, Yoga, Thai-Chi-chuan e spada, 5 tibetani, Qi-Gong, arti marziali
. Filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione Buddhista originale-tibetana (Medelogia-Ipsologia)
.Tecniche energetiche per lo sviluppo delle potenzialità personali, energie e facoltà psichiche-percettive, per modificare la realtà relativa (metodiche Lucilla Sperati)
• Ricerca interiore ed approfondimento spirituale, filosofie orientali
• Studio delle altre dimensioni ed esperienze di confine, parapsicologia, mefatisica, esoterismo, alchimia, sciamanesimo, animismo, antropologia, linguistica archetipica
• Produzione e vendita prodotti naturali e biologici di cosmesi, detergenti, (linea Aloe vera Naturelle)
• Iniziative riduzione inquinamento (atmosferico, acustico, luminoso, elettromagnetico), tutela salute e ambiente, salvaguardia ambientale-urbanistica, corsi Coscienza ambientale
• Studio, ricerca, formazione, org. conferenze, corsi, eventi
• Volontariato e sostegno a distanza, aiuto a disagiati e vittime di violenza, tutela diritti civili e sociali, banca del tempo e baratto.

CAMPAGNA ASSOCIATIVA – Sosteneteci!
Siamo un’associazione culturale filantropica solidale-sociale senza fondi, autofinanziata dai soci e con donazioni e le tessere associative. Cerchiamo soci operativi olistici e non, collaboratori volontari (aiuto p.r., fund-raising, segreteria, promozione) e docenti per la Scuola di Naturopatia Bioenergetica Antropolistica, di filosofie, discipline e medicine orientali.
Sostenete Associazione Naturalia Milano e le attività e progetti filantropici informativi, formativi, editoriali, solidali-sociali con le tessere associative (da E 25 anno, con conferenze gratuite anche online), 5 per mille, donazioni per i nostri libri e articoli equosolidali. Associazione Naturalia Milano CF 97800460152
Servizio di consegna spese sospese a disagiati a Milano.
Info consulti, corsi, conferenze, libri: Lucilla Sperati (Associazione Naturalia Milano, Psyche Institute, Edizioni Etiche Nuova Coscienza)

Info: Lucilla Sperati tel.: 328-4616945